Chi sono

Gianguido Mussomeli, melomane di lungo corso e studioso di musica. Appassionato d’ opera e ogni altro genere musicale fin dall’ infanzia, da più di trent’ anni giro i teatri e le sale da concerto di tutta Europa a caccia di grandi esecuzioni. Ho svolto attività di recensore musicale per giornali italiani e stranieri e una intensa attività di conferenze e corsi di divulgazione musicale, collaborando con diverse istituzioni pubbliche e private. Dal 2002 abito in Germania, da allora sto esplorando a fondo la realtà teatrale tedesca e continuo a interessarmi di critica musicale come  giornalista freelance e blogger.

 

Avviso a ipercritici, pedanti e fans

Questo è il mio blog, è uno spazio gratuito e ci scrivo quando mi pare, come mi pare, se mi pare. Se non ti piace, c’ è la X in alto a destra. O puoi scrivere di meglio tu.

Nel frattempo, siccome io per scrivere un pezzo impiego tempo e lavoro mentre tu lo clicchi senza pagare un centesimo, forse è il caso di tacere.

54 pensieri su “Chi sono

  1. Sei una mia vecchia conoscenza tafanesca, io sono un appassionato di musica classica e mi ha fatto piacere scoprire che gestivi un blog così bello e completo.

  2. è stato un piacere scoprirti su facebook… dopodichè con una semplice ricerca su google ho trovato questo tuo blog, che è fantastico. Vista la tua preparazione e conoscenza profonda dell’opera, non smetterò di seguirti 🙂

  3. Davvero complimenti, anche da parte mia, per il bellissimo sito. Sempre rivelatorio, sempre illuminante, scritto magistralmente e bellissimo da vedere. Hut ab!

  4. ciao gianguido…
    volevo ringraziarti per il ‘like’ riguardo all’articolo su farina – mi è costato un ‘ban’ su ok.notizie, che bigotti… –

    un abbraccio ed a presto

    p.s.
    comunque, wolfie rimane il mio preferito…

  5. Gent.mo,
    vorrei poterLa contattare tramite mail per poterLe inviare alcuni aggiornamenti sugli eventi e le uscite discografiche relative alla musica classica, e inviarLe inoltre gli inviti alle nostre serate.
    Grazie
    Cordiali Saluti

  6. Caro Gianguido, Bello davvero questo sito, dopo tanti bruttissimi siti, questo sito è portavoce di un nobile pensiero umano che si esprime con l’arte della musica, Complimenti sinceri, Grazie Gianguido. Un forte abbraccio.
    Giorgio

  7. Gentilissimo Gianguido, innanzitutto complimenti per questo bellissimo e ricco blog! Seguo sempre tutti gli articoli che pubblica e li trovo ogni volta di grande interesse. La sua passione per la musica classica è coinvolgente anche per chi, come me, è alle prime in questo campo… Volevo segnalarle un’occasione di un’opera che non danno spesso così e penso le piacerà. Il Trovatore di G. Verdi, in Edizione Critica, a Basel (CH). Grazie ancora molto per i bellissimi commenti che posta, così approfonditi e gradevolissimi da leggere. Una ricchezza ogni volta che affina il gusto per la musica. Grazie!

  8. Complimenti per il Suo Blog veramente interessante.Sono veramente felice di averlo conosciuto.
    Mi piacerebbe farLe ascoltare un disco che ho inciso un anno fà con i colleghi dell’Orchestra Internazionale d’Italia.Si tratta dei quintetti di Mozart e Beethoven per pianoforte e fiati. Se fosse cosi cortese dall’inviarmi (in modo privato,si intende e sempre se lo ritiene opportuno ) il Suo indirizzo sarei onorato di farLe avere una copia del disco e Le sarei grato se volesse ascoltarlo ed avere una Sua opinione a riguardo.
    Con stima
    Massimo Data

  9. capito qui per caso perché qualcuno ha linkato questo post su facebook.
    ne approfitto per inviarle un caro saluto!

  10. Che autobiografia! Croce e delizia dell’essere pubblico e letto da molti, compresi gli invidiosi?
    Spero nessuna animosità contro una lingua sciolta e una voce onesta, quanto competente.

  11. Gentile Gianguido, sono felice di aver letto la sua critica su Traviata 2013 alla Scala, perchè l’ho trovata veritiera, scritta da una persona competente e che ha un grande coraggio nel dire finalmente le cose come stanno.
    Io sono già stato primo ballerino al Teatro alla Scala e avendo vissuto 35 anni nel teatro ho visto con i miei occhi ed esternato con la mia voce cose che ho avuto il piacere di leggere nelle sue parole.
    Ancora grazie e Buone Feste,
    Michele Villanova

  12. Trovo bellissimo il pezzo su Jon Vickers e condivido proprio tutto.
    Ho recentemente confrontato il finale del Parsifal di Kaufmann ( Metropolitan) con quello del tenore canadese (purtroppo il video è scadente), tutti e due presenti sul web: Kaufmann ha una bella voce, ed è CARINO, ma l’interpretazione di Vickers è molto più commovente ed emozionante.

  13. Buongiorno signor Mussomeli,
    è un piacere scoprire il suo blog; ho letto il suo commento di questa mattina al blog di Bracconi (Repubblica) e la mia curiosità è stata ripagata. Abito anche io in Germania, sono pienamente d’accordo su quanto ha scritto anche al di fuori del suo blog e amo la musica classica. La seguirò ben volentieri.
    Einen schönen Tag wünsche ich Ihnen

  14. Più che un sito, un patrimonio nazionale.. in un Paese dove la musica si insegna poco e spesso male (lo dico da violinista mancata che a suo tempo non terminò il conservatorio), direi che lei sta compiendo un atto rivoluzionario e anche un po’ eroico. Le sono sinceramente grata.

  15. Caro Gianluigi, complimenti per ile tue attività.

    In considerazione dei tuoi interessi culturali, vorrei comunicare a te e a tutta la comunità di lettori che ti seguono che, insieme a un’associazione culturale, abbiamo promosso una PETIZIONE PER DIFENDERE L’INSEGNAMENTO DEL LATINO E DELLA FILOSOFIA, due pilastri della tradizione culturale italiana e della nostra istruzione che tuttavia rischiano di essere gravemente minacciate da improvvide riforme.

    Confidando nella tua sensibilità a questo tema, ti chiederei di sottoscrivere la nostra petizione e di contribuire attivamente a diffonderla.

    Puoi leggere il testo e firmare a questo indirizzo, bastano pochi secondi:

    http://www.change.org/p/matteo-renzi-prof-ssa-stefania-giannini-restituire-forza-e-preminenza-all-insegnamento-del-latino-e-della-filosofia-3

    Spero in una tua adesione. Grazie in anticipo e, ancora, compimenti.

    Donato Gagliastro

  16. Lieben Dank für den Besuch auf meiner Seite.
    Und so bin ich zu dieser wundervollen Seite gekommen, um super schöne Fotos vom Stuttgarter Kulturleben zu bewundern. Mein großer Traum ist es, solche Fotos von Aufführungen, Konzerten usw. zu machen. Aber leider habe ich die Gelegenheit nciht dazu, denn es ist ja nicht überall gestattet.

    Liebe Grüsse Laura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...