Carlo Bergonzi compie 88 anni

Auguri a Carlo Bergonzi, indiscutibilmente l’ ultimo dei grandi interpreti verdiani e uno dei più grandi tenori italiani della storia. Eccolo in uno dei suoi cavalli di battaglia, il ruolo di Manrico. Si tratta di un film girato nel 1966, con la regia di Margherita Wallmann. Accanto a Bergonzi cantano Antonietta Stella (Leonora), Adriana Lazzarini (Azucena) e Piero Cappuccilli (Il Conte di Luna). Arturo Basile dirige l’ Orchestra e il Coro della RAI di Milano.

Annunci

5 pensieri su “Carlo Bergonzi compie 88 anni

    • Carissimo, questa è l’ opera in televisione come andrebbe fatta. Con serietà e dedizione, senza bonazze e palestrati, senza digitale, HD, Dolby Surround e altre diavolerie utili solo a mascherare le deficienze di cantanti che non cantano. Questi facevano arte, anzi ARTE!

  1. Auguri al grande tenore, che ebbi l’onore di incontrare solo una volta , tanto tempo fa, all’uscita dell’ernani della scala con muti, freni, domingo e bruson e commento’ con classe ed ironia la recita.
    Forse il suo miglior manrico e’ quello consegnato al disco con al direzione di Gavazzeni.Sarebbe interessante fare un excursus sull’interpretazione di manrico dal dopoguerra ad oggi. A costo di essere noioso non riesco a dimenticare e considerare “gold standard” il manrico di lauri volpi, anche se registrato in eta’ avanzata con tutti i limiti che cio’ comporta
    Grazie mozart per il filmato..

    • Sono d’ accordo con te. Io ritengo Lauri Volpi l’ ultimo vero grande interprete di Manrico. Bergonzi è comunque tra i più grandi, e quasi sicuramente l’ ultimo credibile.

  2. Tanti auguri al Maestro, un vero gigante Verdiano (ahimè uno degli ultimi). Bellissima scelta del brano, davvero pregevole. Evviva QUESTA lirica, purtroppo scomparsa o pressochè.
    Cordiali Saluti, e ancora Grazie

I commenti sono chiusi.